Menu

Diventare CFE

HomeDiventare CFE
HomeDiventare CFE

 

DIVENTARE CFE

Diventare Certified Fraud Examiner (CFE) ti posizionerà come leader nella comunità anti-frode ti qualificherà quale specialista nella prevenzione e detection delle frodi. Diventare CFE richiede qualifiche specifiche e il superamento dell'esame CFE. Il processo di qualificazione è semplice e si compone dei seguenti passaggi:

ESSERE UN ASSOCIATE MEMBER DI ACFE IN "GOOD STANDING"

La Membership ACFE è un requisito primario per sostenere l'esame da CFE. Se non sei ancora associato ad ACFE, devi diventare Associate Member prima di avviare il processo di Certificazione. 

ISCRIZIONE ALL'ESAME CFE

La procedura di iscrizione all'esame avviene direttamente dalla propria area di membership ACFE con la verifica dei requisiti, la compilazione del form di iscrizione e la trasmissione della  documentazione comprovante il titolo di sudio e le (tre) lettere di "referenza" professionale. 

Noi ti consigliamo di raccogliere la documentazione e trasmettere il modulo CFE Exam Application tutto insieme almeno in mese prima di essere pronto a sostenere l'esame. 
Per essere ammessi all'esame, la documentazione deve essere completa e il modulo compilato in ogni sua parte.

CFE IN TRE MOSSE

  • Candidatura all'esame CFE: Compila il form on line di richiesta di ammissione all'esame  effettua il pagamento online e trasmetti i documenti comprovanti il titolo di studio unitamente a tre lettere di referenza (CFE Candidate Recommendation forms) al Certification Department presso l'ACFE Headquarter.
  • Sostenere l'esame: Il CFE Exam è un programma Windows-based o on-line che verifica le tue conoscenze e la tua expertise nelle 4 aree primarie dell'attività di fraud examination: Fraudulent Financial Transactions, Legal Elements of Fraud, Investigation Methods, and Fraud Prevention and Deterrence.
  • Approvazione finale: Sarai nominato ufficialmente CFE una volta che il tuo esame e le tue credenziali sarano approvate dal certification committee di ACFE.

PREPARARSI PER IL CFE EXAM

E' molto importante dedicare tempo adeguato alla preparazione del CFE Exam. Ci sono diversi metodi che puoi adottare per prepararti, ma i più comuni sono:

  • Studiare utilizzando il CFE Exam Prep Course: Il corso è un "computer self-study course" prodotto da ACFE. E' disponibile nelle versioni USA, Canada, UK e nella versione internazionale (raccomandata per i candidati italiani) . Il CFE Exam Prep Course è proposto nello stesso formato in cui si svolge l'esame e comprende la garanzia di rimborso in caso di mancato superamento dell'esame (Money-Back Pass Guarantee). Il corso comprende una copia del Fraud Examiners Manual.
  • Frequentare un CFE Exam Review Course: Questo corso di 4 giornate in aula con istruttore, fornisce le informazioni e i suggerimenti necessari per il superamento dell'esame da CFE e diventare Certified Fraud Examiner. Questo corso, è attivo in Italia  e erogato in esclusiva da Senapa Consulting in combinazione con il software CFE Exam Prep Course, rappresenta una imbattibile combinazione per il superamento dell'esame. Controlla il calendario calendario internazionale degli eventi per sede e date dei corsi.
  • "Study on your own": Circa il 90% delle domande del CFE Exam è estratto da materiale contenuto nel Fraud Examiners Manual mentre il restante è tratto dal testo Corporate Fraud Handbook.
All for Joomla All for Webmasters