Una storia che inizia nel 2004

ACFE Italy Chapter

ACFE Italy Chapter è un’associazione senza scopo di lucro che opera in Italia dal 2004 su autorizzazione di ACFE Global e raccoglie professionisti selezionati in ogni settore del Fraud Governance.

Abbiamo l’ambizione di essere punto di riferimento della “comunità anti-frode” che opera sul territorio, creando un fronte compatto contro ogni forma di attacco fraudolento, aumentando la consapevolezza di tale rischio nelle potenziali vittime, mettendole in guardia dai rischi di subire frodi di ogni natura. I nostri Associati sono esperti in materia di prevenzione, identificazione e investigazione di fenomeni che riguardano riciclaggio, corruzione, frodi aziendali interne ed esterne, bancarie, finanziarie, assicurative, e-commerce, cyber crime, frodi in bilancio, frodi fiscali e della normativa inerente.

Organi Sociali

Chi Siamo

Association Of Certified Fraud Examiners

L’Associazione dei Certified Fraud Examiners (ACFE) è la più grande organizzazione anti-frode al mondo e il principale fornitore di formazione antifrode. L’Associazione dei Certified Fraud Examiners (ACFE) Headquarter in Austin, Texas,è la più importante organizzazione mondiale di contrasto alle frodi con oltre 90.000 Associati in 52 Paesi, ed è la principale fornitrice di formazione e istruzione antifrode a livello internazionale.

La mission dell’Association of Certified Fraud Examiners è di ridurre l’incidenza delle frodi e white-collar crime e di assistere i suoi Associati nella loro attività di prevenzione, detection e deterrenza. Punto di riferimento nel training anti-frode worldwide.

Acfe è stata fondata nel  1988 da Joseph T. Wells. L’idea di fondare l’Associazione è nata da una conversazione casuale tra un contabile  diventato agente dell’FBI (J.T.Wells)  e il criminologo (Donald Cressey)

A quel tempo, il rilevamento delle frodi e la deterrenza erano gestiti da due gruppi eterogenei: i contabili che lo facevano senza sapere nulla sull’investigazione di frodi e investigatori, che non sapevano nulla di contabilità. Ne è derivata la formazione di un corpo comune di conoscenze conosciuto oggi come fraud examination.

La nostra forza, i nostri soci

Osservatorio Antifrode

ACFE annovera tra i suoi soci a livello mondo esperti in Sicurezza, Audit, Fraud Risk Management, Compliance, Investigazioni, Criminologia, Cyber Security, Corporate Governance Aziendale, Reati Tributari, Risk Assessment, vigilanza antifrode interna ed esterna alle aziende, antiriciclaggio, anticorruzione, e in generale, in tutti gli ambiti in cui può annidarsi il rischio di frode in senso lato. 

Ne deriva che ACFE coinvolge liberi professionisti, consulenti esterni e tecnici interni che operano in ambiti diversi come quello bancario, assicurativo, commerciale (vendita fisica e e-commerce), industriale, universitario, Pubblica Amministrazione, Pubblica Sicurezza, Università, Studi Legali, Organismi di Vigilanza, CTU, Professori Universitari e Ricercatori. 

Tale pluralità di competenze ci rende l’OSSERVATORIO PRIVILEGIATO sul mondo delle Frodi.

Promuovere la cultura della legalità e della trasparenza nel contrasto alle frodi

La Nostra Mission

La nostra mission è CREARE COMPETENZA, divulgare le conoscenze e le metodologie necessarie ad individuare i comportamenti illeciti che mirano ad eludere precise disposizioni normative mediante falsa rappresentazione della realtà, omissione di informazioni, abuso di potere, per procurarsi un vantaggio economico, seguendo precisi canoni deontologici e professionali.
Per attuare la propria mission ACFE esige specifici requisiti per diventare associati attraverso una rigida procedura di ammissione, garantisce elevati standard di ammissione ed il mantenimento delle competenze acquisite con una continua formazione professionale, chiede ai Certified Fraud Examiner di adottare un severo codice di condotta professionale e morale.

Unisciti a Noi

Membership

ACFE Italy Chapter ha raccolto in quasi un ventennio di operatività centinaia di selezionati professionisti nei più svariati ambiti della Fraud Governance. Se vuoi far parte di questo network di professionisti a livello locale puoi iscriverti ad ACFE Italy Chapter. Per associarti occorrono requisiti etici ed esperienza specifica. La nostra Associazione nasce e si sviluppa per combattere fenomeni di illegalità e quindi per noi sono fondamentali i comportamenti etici e virtuosi da parte dei nostri membri.
ACFE Italy Chapter sarà ben disposta ad esaminare candidature di esperti in qualsiasi settore dell’immenso mondo che può investire fenomeni fraudolenti, purché siano disposti ad abbracciare regole comportamentali e standard operativi in linea con il nostro codice di condotta etico e professionale.

L’iscrizione ad ACFE Italy Chapter permette di:

01

Partecipare gratuitamente a tutti gli eventi organizzati da Acfe Italy Chapter ed ottenere i relativi CPE.

02

Partecipare ad eventi e convegni e tavole rotonde di settore anche in qualità di relatore.

03

Essere aggiornato su tipologie di frodi emergenti e normativa inerente.

04

Entrare in contatto con specialisti nelle innumerevoli ramificazioni nella lotta e repressione dei fenomeni fraudolenti.

05

Ottenere agevolazioni su molti corsi incluso quello per l'ottenimento della certificazione CFE - Certified Fraud Examiner.